Natale sicuro: controlli serrati su tutto il territorio
Articolata attività di prevenzione da parte della Compagnia Carabinieri di Montella durante lo scorso fine settimana, caratterizzato da un notevole afflusso di turisti giunti in Alta Irpinia dalle province e dalle regioni limitrofe e che ha visto impegnati i militari oltre che con servizi pianificati anche in quelli della sicurezza stradale e di monitoraggio del fenomeno della movida dell’Alta Irpinia. I Carabinieri, infatti, che hanno inserito tale attività nel consolidato dispositivo di piano coordinato di posti di controllo del territorio pianificato dal Comando Provinciale di Avellino, hanno posto in essere una serie di mirati servizi di controllo della circolazione stradale, che ha interessato tutte le arterie stradali principali che attraversano l'Alta irpinia.
Il servizio, già ampiamente consolidato e dimostratosi assai efficace anche in precedenti, analoghe occasioni, ha visto impegnati circa 60 uomini, in uniforme ed in abiti civili, nonchè 25 autovetture.
Particolare attenzione è stata posta alle violazioni delle norme sulla sicurezza stradale, alla verifica dell'uso del casco da parte dei tanti motociclisti in circuito nell'Alta Irpinia soprattutto a tutela dei centauri stessi visto che, spesso, una banale caduta dalla moto si è trasformata in tragedia. Numerosi sono stati i giovani sanzionati in quanto sorpresi alla guida delle proprie moto senza casco. Altrettanto scrupolo i Carabinieri hanno dedicato alla verifica del mancato uso delle cinture di sicurezza, l'uso improprio del telefonino, sorpassi in prossimità di curve e sotto le gallerie, mancato uso dei dispositivi ottici e monitorando il comportamento degli utenti sulla strada e sul rispetto dei limiti di velocità per sanzionare quelli che mettono a rischio la propria e soprattutto l'altrui incolumità , in particolare lungo l’Ofantina. Il servizio è stato posto in essere dai Carabinieri attuando anche un massiccio controllo del territorio sia per la prevenzione all'ordine e sicurezza pubblica, che per la prevenzione dei reati contro il patrimonio, specie nelle numerose e vaste contrade dell'Alta Irpinia a protezione dei borghi e delle numerose masserie isolate. Infatti proprio nei pressi di alcune abitazioni rurali i Carabinieri hanno identificato tre pregiudicati, con a carico gravi reati contro il patrimonio provenienti dall’area del salernitano, che non fornendo alcuna giustificazione della loro presenza sono stati allontanati dal territorio irpino.
Commenti offerti da CComment