booked.net

A Montella il Primo Convegno Diocesano del Volontariato

Convegno DiocesanoIl 1 Giugno a cominciare dalle ore 8,30 si è celebrerato  presso il Centro Sociale di Montella il Primo Convegno Diocesano del Volontariato. L’occasione è data dal primo anniversario della riapertura della casa di accoglienza per diversamente abili “Autilia Volpe”. L’iniziativa è stata salutata con benevolenza dell’Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio che ha affidato alla Caritas Diocesana della Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi col suo direttore d. Alberico Grella, l’organizzazione di questa giornata

di riflessione non solo per la comunità cristiana dell’Alta Irpinia, ma per tutte le associazioni che sul nostro territorio, a qualunque titolo, sono impegnate nel Volontariato.
Il titolo del Convegno “ Volontariato: quale futuro?” ci vedrà impegnati in una giornata di riflessione per rilanciare con rinnovata grinta il tema del volontariato.
La relazione della mattinata “ l’Etica del Volontariato” è stata affidata a Sua Ecc. Mons Salvatore Nunnari Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano e vecchio Pastore della Chiesa dell’Altirpinia.
Nel pomeriggio avremo la presenza di Don Andrea La Regina di Caritas Italiana che ci presenterà nella sua relazione “l’inquadramento normativo del Volontariato”.
A conclusione della giornata, la  Caritas diocesana proporrà la costituzione di una consulta del Volontariato dell’ Altirpinia con l’intento di realizzare una rete efficiente che con il confronto reciproco e la conoscenza effettiva anche delle potenzialità esistenti possa dare delle concrete risposte alle numerose esigenze della società debole presente sul nostro territorio. 

Commenti offerti da CComment