booked.net

La Comunità montana combatte il cinipide

cinipide-525x480comunita montana terminioProsegue l’attività della Comunità Montana Terminio Cervialto. In questi giorni l’ente di Montella ha completato cento lanci di Torymus Sinensis, l’antagonista del cinipide. Lanci avvenuti in tutti i comuni membri della Comunità Montana.  Alla luce dell’entità del problema e la pressoché inesistente prevenzione, l’unica apprezzabile strategia di contrasto che attualmente viene attuata è la lotta biologica, combattuta mediante l’introduzione del Torymus Sinensis.

Si tratta di un altro insetto capace di parassitizzare le larve del cinipide, deponendo le proprie uova nella stessa galla in cui l’animale nocivo le aveva precedentemente deposte. È a questo punto che il Torymus Sinensis può iniziare a svilupparsi, utilizzando come unico nutrimento le larve del cinipide ed esplicando in questo modo il suo effetto benefico sulla pianta per così dire compromessa.

Non solo, in questi giorni la Terminio Cervialto ha appaltato  la rete wireless in tutti i diciotto comuni. Infine si lavora anche alla stazione unica appaltante. La comunità montana si è proposta ai comuni come centrale di committenza unica e in questi giorni la giunta sta raccogliendo le adesioni dei comuni interessati.

Commenti offerti da CComment