booked.net

Comunicato del Comune di Montella - 13 marzo 2013

Montella logo-04Ha avuto concretamente inizio la redazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC), con il regolamento edilizio (RUEC) e la valutazione ambientale strategica (VAS). L’incarico è disciplinato dalla convenzione rep. n°01/2013, affidato al Prof. Arch. Enrico Sicignano capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti costituito dall’arch. Vittorio De Vito e l’arch. Arturo Petracca.

Il capogruppo di montellalibera, Salvatore Palmieri, assessore all’urbanistica e lavori pubblici, manifesta grande entusiasmo per l’obiettivo prefissato con tutta l’amministrazione comunale al fine di munire la città di Montella di un innovativo strumento urbanistico, i quali certamente saranno occasione di confronto e condivisione, con tutte le forze politiche, sociali, professionali, ecc., delle “strategie” per la crescita e per la valorizzazione concreta del territorio. L’attenzione sarà data alla riqualificazione urbana ed extraurbana con l’inserimento di quanto una città merita, per proiettarla come polo di attrazione e di sviluppo nel prossimo futuro, attraverso una corretta politica dell’uso del suolo, dando priorità alla riqualificazione urbana, architettonica monumentale, ambientale, commerciale e turistica, pianificando infrastrutture e strutture ragionate anche in ambito intercomunale. L’obiettivo principale è quello di non voler prevedere “cattedrali nel deserto” ma trovare un giusto equilibrio tra la salvaguardia e lo sviluppo coerentemente al piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP) adottato, per il quale sta predisponendo anche delle osservazioni da presentare alla Provincia entro la fine di questo mese. Da tale strumento sono anche previste le indicazioni per la pianificazione comunale coordinata con la scheda “Città dei Picentini”con la quale è individuata una popolazione 2001/2011 di 20.663 abitanti considerando, oltre a Montella, anche il comune di Bagnoli Irpino, Cassano Irpino, Nusco e Volturara Irpino. Per verità L’assessore Palmieri presume che tale sistema di città verrà modificato e crede che sia stato anche sottostimato come proiezione di abitanti. Ciò sarà occasione di approfondimento e di proposizione.  Ovviamente, nel redigere il PUC, sarà debitamente tenuto conto del piano territoriale regionale (PTR) e di tutti i vincoli e strumenti vigenti a livello locale e sopracomunale. Presto la cittadinanza tutta sarà chiamata ad apportare il proprio contributo per una buona e salutare politica urbanistica locale. L’assessore Palmieri unitamente all’amministrazione comunale si aspetta una grande sinergica collaborazione.

        Arch. Salvatore Palmieri                Capogruppo di Montellalibera                   Ass.re LL.PP. – Urbanistica - Ambiente

Commenti offerti da CComment