booked.net

IRPINIA TURISMO srlcr e IPSSAR Manlio Rossi-Doria

Malerba Azienda insieme per il progetto “Benvenuti in irpinia!”   

L’impegno per una adeguata istruzione professionale e la sua promozione continua nel tempo costituiscono uno dei bisogni su cui si misura la programmazione dell’I.P.S.S.A.R. “Manlio Rossi-Doria” di Avellino, con lo scopo precipuo di rispondere alle ripetute richieste d’inserimento nel mondo del lavoro da parte degli alunni.

L’offerta formativa dell’Istituto tende a rafforzare il lavoro di orientamento per verificare, approfondire la motivazione allo studio e alla preparazione professionale, a diffondere le esperienze di scuola-impresa, ad incrementare i rapporti con le realtà produttive, a promuovere lo spirito di libera iniziativa e di cooperazione, per la realizzazione di piccole imprese e imprese cooperative.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Benvenuti in Irpinia!”, iniziato il 7 febbraio, terminerà nel maggio 2014 e vede protagonisti gli allievi della classe IV sezione D “Tecnico dei Servizi Turistici”.

 La sinergia tra Irpinia Turismo e I.P.S.S.A.R. “Manlio Rossi-Doria mirerà, nello specifico, a perseguire i seguenti obiettivi:

  • Creare una cultura dell’accoglienza turistica rivolta alla qualità totale del servizio offerto.
  • Facilitare la conoscenza e la capacità di comunicare la storia, le tradizioni e le caratteristiche distintive del territorio.
  • Facilitare l’accesso alle strutture artistiche, culturali e paesaggistiche del territorio, anche attraverso lo sviluppo della conoscenza delle stesse.
  • Sviluppare la conoscenza dei servizi pubblici del territorio.
  • Diffondere l’orgoglio di vivere e appartenere al territorio.
  • Potenziare la conoscenza e la capacità di utilizzo di prodotti tipici di un territorio.
  • Avviare le basi per una cultura mirata alla progettazione di offerte turistiche innovative ma replicabili, mirate alla fruizione del patrimonio culturale/artistico e tipico locale.

 A tal fine gli alunni seguiranno un percorso di Orientamento, tenuto dal tutor aziendale Agostino Della Gatta, nell’ambito del quale saranno illustrati i contenuti: presentazione del corso (obiettivi, contenuti, metodologie didattiche); stipula del patto formativo; il ruolo del promotore turistico (conoscenze di base , competenze professionali, capacità ed abilità lavorative); gli sbocchi lavorativi.

Dopo la fase dedicata all’orientamento avranno inizio le attività di lavoro in azienda con la finalità di verificare l’efficacia delle conoscenze e delle capacità acquisite e completare lo sviluppo della professionalità necessaria per realizzare una performance di qualità.

Gli alunni conosceranno persone, luoghi e tempi aziendali per essere inseriti gradualmente nella realtà produttiva. Con il supporto ed i mezzi a disposizione dell’azienda ospitante gli allievi saranno agevolati nella costruzione degli itinerari turistici e nella possibilità di fornire suggerimenti validi.In pratica, quanto appreso a scuola, sarà rafforzato in azienda, quest’ultima avrà il compito di stimolare ulteriormente gli studenti, perché darà loro l’opportunità di entrare a contatto diretto con il mondo del lavoro. 

Prof.ssa Monica Aprea

Tutor del Percorso di Alternanza Scuola Lavoro

Commenti offerti da CComment